Italia e Estero

Mille Miglia, prima la Madonnina e poi la cavalcata verso casa

Le «vecchie signore» partono da Parma verso Brescia passando da Rovato
Rovato non vede l’ora di assistere nuovamente al passaggio della Mille Miglia
Rovato non vede l’ora di assistere nuovamente al passaggio della Mille Miglia
AA

La quarta e ultima tappa della Mille Miglia si snoda tra Parma e l’arrivo a Brescia. In mezzo tanta Lombardia, con la novità del passaggio in piazza Duomo, a Milano, ma pure tanti paesi dell’Ovest bresciano, pronti ad accogliere la corsa più bella del mondo.

 Le vetture si sono lasciate alle spalle Parma di buon’ora, prima di toccare Fidenza, Salsomaggiore e Piacenza. Superato il Po l’ingresso in Lombardia da Lodi e - da lì - il tragitto verso il salotto buono della metropoli meneghina, sotto la Madonnina. Ancora a nord, i mezzi arriveranno all’autodromo di Monza, dove è fissato il pranzo.

Nel primo pomeriggio via verso est, tra Bergamo, Pontoglio e Chiari, per poi entrare in Franciacorta, lambendo i centri di Coccaglio e Rovato. Quest’anno protagonisti del passaggio franciacortino saranno gli abitanti della frazione rovatese di Lodetto, dove i mezzi storici effettueranno un rallentamento davanti alle scuole di via Milano. Qui, a tutti gli equipaggi, verrà consegnato un disegno a tema Mille Miglia realizzato dagli alunni della primaria e dell’infanzia, oltre a un omaggio offerto dalla Città di Rovato. I mezzi della Mille Miglia, dopo Lodetto, proseguiranno in direzione del centro storico di Ospitaletto, prima della cavalcata finale verso il castello di Brescia.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia