Italia e Estero

Migranti, dopo 7 anni chiesto non luogo a procedere per Iuventa

La nave Iuventa della ong tedesca Jugend Rettet, una delle organizzazioni che non hanno sottoscritto il codice di comportamento predisposto dal Viminale per il soccorso in mare dei migranti, bloccata nel porto di Lampedusa (Agrigento), 02 agosto 2017.  
ANSA/POLIZIA DI STATO
+++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++
La nave Iuventa della ong tedesca Jugend Rettet, una delle organizzazioni che non hanno sottoscritto il codice di comportamento predisposto dal Viminale per il soccorso in mare dei migranti, bloccata nel porto di Lampedusa (Agrigento), 02 agosto 2017. ANSA/POLIZIA DI STATO +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++
AA

TRAPANI, 28 FEB - A 7 anni dall'inizio della vicenda giudiziaria, la Procura di Trapani ha chiesto il non luogo a procedere, perchè il fatto non costituisce reato, per l'equipaggio della nave Iuventa, imbarcazione della ong tedesca "Jugend Rettet", accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Chiesto anche il dissequestro dell'imbarcazione. Il giudice si è riservato la decisione. Secondo l'accusa gli indagati non avrebbero prestato soccorso ai profughi ma avrebbero fatto loro da "taxi" del mare trasbordandoli dalle navi dei trafficanti libici e consentendo poi agli stessi, una volta presi a bordo i migranti, di tornare indietro indisturbati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti