Italia e Estero

Migranti, Aquarius sequestrata per traffico di rifiuti

Inchiesta a Catania per aver smaltito illegalmente 24 mila chili di materiale
La Aquarius. La nave di Medici Senza Frontiere
La Aquarius. La nave di Medici Senza Frontiere
AA

Gli abiti dei migranti soccorsi in mezzo al Mediterraneo, i resti del cibo e quelli dei kit sanitari utilizzati per le prime cure a bordo delle navi umanitarie smaltiti non come materiali pericolosi e infettivi ma come normali rifiuti urbani, risparmiando così quasi 500mila euro.

La procura di Catania mette sotto inchiesta Medici Senza Frontiere, l’Ong nata nel 1971 e che oggi ha progetti umanitari in 70 paesi con 30mila operatori, sequestrando l’Aquarius - la nave simbolo dell’odissea dei migranti ora ferma a Marsiglia - e iscrivendo nel registro degli indagati 14 soggetti, tra cui diversi membri della Ong.

«È un attacco inquietante e strumentale», reagisce Msf. Dopo aver ipotizzato che a finanziare alcune Organizzazioni umanitarie fossero i trafficanti di esseri umani e aver sequestrato la nave di Proactiva con l’accusa, poi caduta, di associazione a delinquere, la procura di Zuccaro torna ad accendere un faro sulle organizzazioni impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.

E ad offrire una sponda a Salvini. «Ho fatto bene a bloccare le navi delle Ong - dice il ministro dell’Interno -, ho fermato non solo il traffico di immigrati ma anche quello di rifiuti». E l’accusa stavolta è infatti di «attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti», realizzata da due agenti marittimi con il «coinvolgimento diretto» della Ong: secondo i magistrati, in poco meno di un anno e mezzo - da gennaio 2017 a maggio 2018 - circa 24mila chili di materiale pericoloso e infettivo sono stati «sistematicamente» smaltiti in maniera illegale in 11 porti di Sicilia, Calabria, Campania e Puglia dalla Vos Prudence prima e dalla Aquarius dopo; scali dove le navi di Msf si sono fermate per sbarcare i migranti e fare rifornimento.

Un’attività che avrebbe consentito alla Ong di risparmiare sui costi di smaltimento circa 460mila euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia