Italia e Estero

Michelle Obama cuoca a Milano

Una lezione di cucina in stile «Masterchef» poi la visita al Cenacolo con Matteo Renzi per la prima giornata della tappa italiana
AA

Una lezione di cucina in stile «Masterchef» poi la visita al Cenacolo con Matteo Renzi, cicerone d’eccezione. Top con scollo all’americana in pizzo nero e gonna a ruota con fantasia geometrica che ricorda l’arte africana, Michelle Obama è arrivata poco dopo le 14 all’aeroporto di Malpensa per la prima giornata della tappa italiana del suo mini-tour in Europa per promuovere le campagne in cui è impegnata da anni.

Proveniente da Londra dove si è occupata di scolarizzazione femminile, la first lady Usa era accompagnata dalle figlie Malia e Sasha, dalla madre e dalla nipote, Marian e Leslie Robinson. Momento clou della visita il tour al Cenacolo, accompagnata dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, la moglie Agnese Landini e la figlioletta Ester. Le due fist lady si rivedranno oggi a Expo, dove parteciperanno a un evento organizzato dal Padiglione Italia con una quindicina di bambini - età tra i nove e i dieci anni - della International school of Milan di Baranzate.

In una Milano blindata la moglie di Barack Obama, scortata da 14 auto e da un elicottero, ha iniziato la visita improvvisandosi chef per promuovere la campagna contro l’obesità infantile. Cosce di pollo con timo e prezzemolo insieme a un’insalata di riso, legumi e cereali, servite con rucola e scaglie di parmigiano, il piatto preparato da Michelle e da 20 ragazzi della American school of Milan.

Michelle Obama, che ha anche mangiato insieme agli studenti e si è detto «emozionata» di essere a Milano. Poi di corsa al Cenacolo, lasciando delusi curiosi e turisti assiepati dietro alle transenne in piazza Scala con la speranza di di vederla. All’interno del chiostro del convento di Santa Maria delle Grazie ad attenderla c’erano il presidente del Consiglio con la moglie e la figlioletta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia