Italia e Estero

«Mattia non ha fatto i compiti»: la lettera del papà è virale

E' la scelta consapevole di due genitori di Varese che hanno deciso di sospendere l'impegno sui libri da parte del figlio 13enne
AA

"Mattia non ha fatto i compiti per le vacanze". E' la scelta consapevole di due genitori di Varese che hanno deciso di sospendere l'impegno sui libri da parte del figlio 13enne durante la pausa estiva. La decisione è stata motivata in una lunga lettera, che il padre, Marino Peiretti, ha postato su Facebook. Il messaggio è diventato virale accendendo la discussione intorno al tema "compiti sì- compiti no".

"Non è una scelta distratta o superficiale: in questo modo Mattia arriva all'inizio del nuovo anno scolastico più fresco e riposato". Così il padre, che dichiara di aver sentito, assieme alla moglie Ilaria, numerosi docenti e psicologi prima di evitare i compiti al figlio.

Il ragazzo ha comunque ripassato le cose fatte durante l'anno, per non arrivare impreparato all'inizio dell'anno, aggiunge il genitore: "L'ho preso da parte e gli ho detto che, visti gli esami di terza media, deve darsi da fare, comportarsi bene e fare del suo meglio. Se poi gli esami non andassero bene, capita. L'importante è che lui prenda la scuola seriamente e con impegno".

Impegno e dedizione, dunque, ma niente compiti. Quelli sottraggono il tempo ad attività altrettanto educative. Almeno, questa è la posizione della famiglia di Mattia, che attraverso la penna del padre, precisa: "Voi avete nove mesi per insegnargli nozioni e cultura, io tre mesi per insegnargli a vivere"

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia