Italia e Estero

Mattarella respinge il Governo proposto da Conte: il discorso

Il presidente della Repubblica ha anche annunciato una sua iniziativa personale nelle prossime ore
L'intervento integrale del Presidente della Repubblica
AA

Il Presidente mette i puntini sulle i e sottolinea come abbia fatto di tutto per la formazione di un Governo: «Non ho ostacolato formazione Governo, al contrario, ho sostenuto il tentativo in base a regole Carta».

Più volte Mattarella ha detto che ha lavorato per gli italiani e lo ha fatto ancor più chiaramente quando ha toccato il tema economico:  «L'incertezza della nostra posizione nell'euro ha posto in allarme investitori italiani e stranieri che hanno investito in titoli e aziende. L'aumento dello spread aumenta debito e riduce la possibilità di spese in campo sociale. Questo brucia risorse e risparmi delle aziende e prefigura rischi per le famiglie e cittadini italiani», con un rischio anche per i mutui. 

«La designazione del ministro dell'Economia costituisce sempre un messaggio immediato per gli operatori economici e finanziari, e ho chiesto l'indicazione di un autorevole esponente politico della maggioranza, che al di là della stima e della considerazione della persona non sia visto come sostenitore di linee che potrebbe provocare la fuoriuscita dell'Italia dall'euro, cosa differente dal cambiare l'Unione Europea in meglio dal punto di vista italiano» ha proseguito Mattarella. 

Il Capo dello Stato ha sottolineato come il suo no sia stato solo per il nome di Savona, ma che abbia trovato da parte di Lega e M5S una intransigenza totale a proporre un nome diverso e di profilo politico.

Ha anche bacchettato le critiche apparse su un giornale tedesco. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia