Italia e Estero

Mariastella Gelmini è la capogruppo di Forza Italia alla Camera

La parlamentare bresciana è stata eletta all'unanimità dall'assemblea dei deputati di FI. Nominati i capigruppo anche di M5S e Pd
Mariastella Gelmini - Foto Ansa/Flavio Lo Scalzo
Mariastella Gelmini - Foto Ansa/Flavio Lo Scalzo
AA

Mariastella Gelmini è la nuova capogruppo di Forza Italia alla Camera. L'ha eletta all'unanimità l'assemblea dei deputati di Forza Italia. Al Senato, il partito di Berlusconi ha scelto Anna Maria Bernini.

«È per me un onore aver avuto oggi questa larghissima fiducia da parte dei colleghi deputati di Forza Italia - afferma Gelmini in una nota -. Sarà per me un onore guidare il gruppo azzurro alla Camera, lo farò con umiltà, con passione, con entusiasmo, con dedizione. Farò del coinvolgimento e della collegialità le parole chiave con le quali declinare e costruire il futuro, qui in Parlamento e nel Paese. Ci aspettano grandi sfide, che condurremo, come sempre, a testa alta e con la forza delle nostre idee e dei nostri valori. Siamo pronti ad una legislatura difficile, la vivremo coesi, uniti, con senso di responsabilità, consapevoli della nostra forza e del nostro peso politico. Forza Italia è pronta, tutti noi siamo pronti».

La bresciana prende il posto occupato nella scorsa legislatura da Renato Brunetta che, dopo l’ultimo braccio di ferro con la Lega sulle presidenze delle Camere, ha deciso di lasciare l’incarico.

Sul fronte dei Cinque Stelle, Giulia Grillo è stata eletta per acclamazione presidente dei deputati del movimento. All'assemblea degli eletti convocata a Montecitorio ha partecipato anche Luigi Di Maio. Al Senato è stato invece eletto Danilo Toninelli.

Alla Camera, la Lega ha eletto Giancarlo Giorgetti, che succede a Massimiliano Fedriga.

Per quanto riguarda il Partito Democratico, Graziano Delrio e Andrea Marcucci sono i nuovi capigruppo rispettivamente alla Camera e al Senato. La decisione è arrivata dalle assemblee dei parlamentari del partito, che hanno approvato l'indicazione fatta dal segretario reggente Maurizio Martina.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia