Italia e Estero

Madre muore e figlia la veglia, per bimba in arrivo una famiglia

Un padre con sua figlia in un parco giochi di Roma, 31 ottobre 2024. ANSA/ALESSANDRO DI MEO (generica, simbolica, genitore, genitori, padre, single, figlia, bambina, figli, giochi, parco, autunno, inverno, bambini, giocare)
Un padre con sua figlia in un parco giochi di Roma, 31 ottobre 2024. ANSA/ALESSANDRO DI MEO (generica, simbolica, genitore, genitori, padre, single, figlia, bambina, figli, giochi, parco, autunno, inverno, bambini, giocare)
AA

TRIESTE, 22 MAG - Sarà affidata a una famiglia triestina, in attesa che arrivi la nonna dall'Ucraina, la bimba di 6 anni che la scorsa settimana è stata trovata in lacrime abbracciata da ore al corpo della madre morta, stroncata da un malore. Le due, scappate dalla guerra, avevano trovato rifugio a Trieste. Lo riporta Il Piccolo. A giorni la bimba, che ha una disabilità con ripercussioni fisiche e cognitive, verrà affidata a una famiglia del posto. "Il nostro obiettivo, in questo momento, è garantire alla bimba la prosecuzione del percorso scolastico e di supporto in cui è stata inserita - spiega l'assessore comunale al Sociale Massimo Tognolli - così da evitarle ulteriori traumi. Come Servizi sociali ci siamo attivati immediatamente facendo tutto il possibile per stare vicino alla piccola e trovare la soluzione migliore per lei". Attualmente la bimba si trova all'Irccs materno infantile Burlo Garofolo. I Servizi sociali si sono messi in contatto con la nonna materna che raggiungerà la nipotina a Trieste, ma a causa del conflitto potrebbero volerci giorni se non settimane. "Quando la nonna arriverà, ragioneremo insieme sulle soluzioni più adatte alla bambina - prosegue Tognolli - nel frattempo i Servizi sociali si faranno carico delle eventuali spese necessarie a far fronte ai bisogni della bambina". Anche le decisioni relative alla sepoltura della madre, 38enne, sono rinviate all'arrivo della parente dall'Ucraina. "Abbiamo ricevuto decine di messaggi di vicinanza e solidarietà - conclude Tognolli -. E diverse famiglie si sono fatte avanti come affidatarie, segno che la vicenda ha toccato i cuori di molti".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti