Italia e Estero

L'Oms invita alla cautela: «Coronavirus, rischio pandemia»

L'Organizzazione mondiale della sanità ha ribadito che «nessun Paese deve pensare di essere immune ai contagi»
Operai spargono disinfettante nella metropolitana di Seoul - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
Operai spargono disinfettante nella metropolitana di Seoul - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il messaggio dell'Organizzazione mondiale della sanità «continua a essere che l'epidemia di coronavirus ha il potenziale per diventare una pandemia e l'Oms sta fornendo a tutti i paesi gli strumenti per prepararsi in modo adeguato a questa evenienza». 

Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità durante la conferenza stampa di aggiornamento sull'epidemia di coronavirus Covid-19, sottolineando che «sono stati inviati kit per effettuare i test in 57 Paesi e strumenti di protezione in 85 Paesi che ne avevano bisogno». 

Detto questo, ogni nazione «deve essere pronta al primo caso di coronavirus, al primo focolaio, bisogna prepararsi per lo scenario peggiore, nessun Paese deve pensare di essere immune ai contagi, sarebbe un errore fatale». 

Il virus, ha detto, «non ha confini, non fa distinzioni, fa differenza quello che si fa quando si verificano i primi casi. Non siamo senza speranza, non siamo senza difese, ci sono cose che si possono fare».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia