Italia e Estero

L'ex attivista di Hong Kong Agnes Chow fugge in Canada

E' uno dei volti giovani più noti dei movimenti di protesta
AA

HONG KONG, 04 DIC - L'ex attivista di Hong Kong, Agnes Chow, incarcerata per il suo ruolo nelle proteste a favore della democrazia, ha rivelato oggi di essersi trasferita in Canada e di non voler tornare per soddisfare le condizioni della cauzione.

Chow è stata uno dei volti giovani più noti dei movimenti di protesta del 2012, 2014 e 2019 contro il governo sempre più autoritario di Pechino a Hong Kong. Ha trascorso circa sette mesi dietro le sbarre per il suo ruolo in una protesta fuori dal quartier generale della polizia della città nel 2019, quando enormi folle si radunarono settimana dopo settimana nella più seria sfida al dominio cinese dalla consegna di Hong Kong nel 1997 da Londra a Pechino.

Oggi, giorno del suo 27esimo compleanno, Chow ha pubblicato due post rompendo il silenzio che aveva mantenuto da quando era stata rilasciata, più di due anni e mezzo fa. "Non voglio più essere costretta a fare nulla, e non voglio più essere costretta ad andare nella Cina continentale", ha rivelato, precisando che la sua decisione è arrivata dopo "aver considerato la situazione a Hong Kong, la sua sicurezza personale, salute fisica e mentale".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti