Italia e Estero

L'Austria schiera i blindati al Brennero per fermare i migranti

Alcuni mezzi già avvistati e pronti per le operazioni di contrasto all'immigrazione clandestina
AA
L'Austria è pronta a schierare fino a 750 militari al Brennero «molto presto» se il flusso di migranti dall'Italia non diminuirà.
 
Lo ha annunciato il ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil al quotidiano Kronen Zeitung. «Credo che molto presto saranno attivati controlli alle frontiere e ci sarà bisogno di un dispiegamento dell'esercito», ha dichiarato il ministro austriaco sottolineando che la misura sarà «indispensabile se l'afflusso di migranti dall'Italia non diminuisce».
 
In dichiarazioni riportate dall'agenzia austriaca Apa l'atteggiamento dell'Austria viene definito dal ministro austriaco Sebastian Kurz un chiaro messaggio nei confronti di Bruxelles e di Roma sul fatto che nessuno può rivolgere accuse all' Austria: «Abbiamo accolto più persone di quanto non abbiano fatto gli altri stati europei», dice Kurz.
 
Secondo Kurz, l'Unione Europea deve chiarire che un soccorso attuato nel Mediterraneo non è un ticket per l'Europa. Ad avviso di Kurz i profughi vanno respinti, oppure vanno fermati alle frontiere esterne e vanno portati su isole come Lampedusa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia