Italia e Estero

L’assessore Maione: «Sul clima porterò la visione lombarda»

La Regione Lombardia è protagonista alla 28a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici
Giorgio Maione a Dubai - © www.giornaledibrescia.it
Giorgio Maione a Dubai - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Regione Lombardia è protagonista alla 28a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la Cop28 che si sta svolgendo a Dubai. A portare l’esperienza della Lombardia sarà l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione che oggi interviene come relatore all’assemblea generale di Under2, la più grande coalizione mondiale di governi subnazionali impegnati nella riduzione delle emissioni climalteranti.

«Porterò la nostra visione pragmatica e olistica per il clima e il miglioramento dell’ambiente, lontana da posizioni ideologiche», ha dichiarato l’assessore. «Transizione ecologica ed energetica, miglioramento della qualità dell’aria, lotta ai cambiamenti climatici: sono obiettivi condivisi, ma risultati concreti si possono ottenere solo ragionando di sistema - ha aggiunto Maione -. Nel corso di questi anni in Lombardia sono state adottate misure che hanno generato un notevole miglioramento della qualità dell’aria portando negli ultimi 20 anni a riduzioni del 39% delle concentrazioni di PM10 e del 45% delle concentrazioni di NO2».

Ma soprattutto Maione annuncia la prima legge regionale sul clima: «Sarà un provvedimento normativo ambizioso, innovativo, frutto di un grande lavoro di ascolto del territorio e che diventerà un riferimento a livello nazionale e non solo. Inseriremo norme legate allo smart building, all'intelligenza artificiale. Metteremo l'educazione ambientale in legge. Sempre con una visione: cittadini e imprese si devono sentire coinvolti nel processo di transizione ecologica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia