Italia e Estero

La parte oscura del web: un manuale per difendersi dai rischi

Un documento per l'autodifesa digitale, realizzato da Zero Group con Roma VII Municipio, The Smart City Association, Stati Generali e EWMD
Navigare in Rete nasconde delle insidie: un manuale per difendersi
Navigare in Rete nasconde delle insidie: un manuale per difendersi
AA

Internet è una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Lo usiamo per restare in contatto con familiari e amici, per gli acquisti, per informarci, per avere indicazioni su dove andare o sui mezzi di trasporto, per pagare i conti, per ascoltare musica e molto altro. Internet è un'opportunità, ma anche un rischio.

L'argomento fa parte della vita quotidiana di ognuno e sta a cuore anche a Flavia Marzano, ex assessore di Roma City, che durante un incontro presso una casa rifugio che ospita donne vittime di violenze, matura l'idea di creare consapevolezza nell'uso degli strumenti digitali.
Proprio con questo obiettivo, prende vita un manuale di autodifesa digitale, realizzato da Zero Group in collaborazione con Roma VII Municipio, The Smart City Association Italy, Stati Generali dell'Innovazione e EWMD Italia.

Cardine, in questo percorso, il contributo di The Smart City Association Italy, nella figura di Giordana Francini, dalla quale è nato il ponte verso le aziende tecnologiche e che ha portato al coinvolgimento di Zero Group fornendo competenze grazie al team composto da Giancarlo Gervasoni, Elis Colosio, Francesco Bertoletti, Alberto Zanetti e Alessandra Frassine. Presenti anche realtà universitarie come l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia che hanno donato un vestito grafico al progetto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia