Italia e Estero

La Germania blocca i diesel Euro 5: boom di incentivi e ricorsi

Il problema dell'inquinamento non è solo italiano e lombardo: ecco cosa succede in Germania
Emissioni di un'auto (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Emissioni di un'auto (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche la Germania dichiara guerra ai diesel, ma non agli Euro 6. Non solo Brescia e la Lombardia quindi si trovano ad emanare piani antismog. Divieto di entrata a  Monaco, Stoccarda, Colonia, Amburgo, Dusseldorf, Kiel, Reutlingen, Duren,Limburg an der Lahn, Heilbronn, Backnang, Darmstadt, Bochum und Ludwigsburg.

Gli automobilisti tedeschi proprietari di vecchi diesel potranno scegliere tra la richiesta
di modifiche tecniche
della propria auto o l'offerta di permuta da parte delle case automobilistiche (come la Bmw): è questo quanto concordato nel documento tra le forze di coalizione.
Questa doppia possibilità riguarderà in prima istanza i guidatori delle 14 città  interessate dal divieto di circolazione per superamento dei limiti del diossido di azoto. E in seconda istanza tutte le città che rischieranno di essere interessate da un divieto di circolazione. Le modifiche tecniche alle auto dovranno ridurre le emissioni di diossido di azoto ad una quantità inferiore ai 270 milligrami per chilometro.

Nel frattempo l'Assia ha deciso di presentare ricorso per impedire che Francoforte sia coinvolta in questo nuovo provvedimento. La Corte Federale di Lipsia a maggio ha respinto i ricorsi del Baden-Württemberg e del Nord Reno-Westfalia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia