Italia e Estero

La Francia richiama l'ambasciatore, s'aggrava crisi con l'Italia

All'origine della decisione dell'Eliseo le posizioni di Lega e 5 Stelle su migranti, Tav e Africa e l’incontro di Di Maio con i gilet gialli
L'ambasciatore francese a Roma Christian Masset Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
L'ambasciatore francese a Roma Christian Masset Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La Francia ha richiamato a Parigi per consultazioni l'ambasciatore a Roma Christian  Masset. Lo annuncia una nota durissima del Quai d'Orsay che parla di «attacchi senza precedenti dalla fine della guerra e senza fondamento» e «dichiarazioni oltraggiose» da parte del governo italiano.

«Essere in disaccordo è una cosa, strumentalizzare la relazioni a fini elettorali è un'altra», aggiunge il ministero degli Esteri francese. «La Francia lancia un appello all'Italia affinché agisca per ritrovare la relazione di amicizia e rispetto reciproco, all'altezza della nostra  storia e del nostro destino comune»: è quanto si legge nella nota diffusa dal ministero degli Esteri francese dopo la decisione di Parigi di richiamare il suo ambasciatore a Roma.

All'origine della decisione dell'Eliseo le posizioni di Lega e 5 Stelle che negli ultimi otto mesi hanno polemizzato con la Francia su migranti, deficit, Tav e Africa. Ieri il ministero degli Esteri francesi aveva duramente protestato per l’incontro del vice premier Luigi Di Maio a Parigi con alcuni responsabili dei gilet gialli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia