Italia e Estero

La fotoreporter di Brescia che documenta la guerra in Ucraina

Francesca Volpi, classe 1985, è al lavoro come freelance per raccontare il conflitto: «Scene così tragiche che spesso piango»
La fotografa bresciana Francesca Volpi - Foto © Francesca Volpi / WeWorld
La fotografa bresciana Francesca Volpi - Foto © Francesca Volpi / WeWorld

La cosa a cui non pensiamo mentre guardiamo le migliaia di fotografie drammatiche che arrivano dall’Ucraina Francesca Volpi la dice mentre parliamo al telefono alle dieci di sera: «Sono scene talmente tragiche che spesso mi trovo le lacrime agli occhi. Come tutte le persone che qui raccontano le loro storie: appena cominciano a parlare, piangono». 

È l’altro lato dell’obiettivo, che non si vede, ma che conosce bene chi lavora sul campo. Francesca Volpi, 1985, è una fotoreporter di Brescia che in questo momento si trova a Odessa, a sud del Paese, per documentare la guerra in Ucraina come freelance (le sue immagini sono già state pubblicate su diversi giornali stranieri, per l’Italia collabora con L’Espresso e la Rai. Qui avevamo scritto del suo lungo reportage da Beirut, in Libano). Nel 2014 ha seguito da Kiev la rivoluzione dell’Euromaidan ma, racconta, «non aveva nulla a che fare con quello che succede ora. Il livello di violenza adesso è un altro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ