Italia e Estero

In arrivo il doppio libretto universitario per gli studenti trans

Ieri Gay Center aveva definito la Sapienza «il maggiore ateneo d'Europa, resta purtroppo il fanalino di coda»
Studenti in aula (archivio)
Studenti in aula (archivio)
AA

Il senato accademico dell'Università La Sapienza approverà a settembre il doppio libretto per gli studenti trans.

I portavoce dell'ateneo sottolineato: «Il Senato accademico si è espresso in modo molto positivo sul tema del doppio libretto universitario per la carriera, programmando l'approvazione definitiva del relativo regolamento nella prima seduta di settembre, al fine di consentire ulteriori modifiche migliorative al testo a garanzia della riservatezza e della privacy degli studenti».

Ieri Gay Center aveva definito la Sapienza «il maggiore ateneo d'Europa, resta purtroppo il fanalino di coda». Il portavoce dell'associazione Fabrizio Marrazzo aveva spiegato: «Il libretto è rivolto alle persone trans che hanno già cambiato il loro aspetto, e consente loro di essere identificate con il nuovo nome durante l'appello o gli esami, evitando quelle situazioni di umiliazione che portano le persone trans ad abbandonare gli studi. È intollerabile che, ad esempio, in un'aula con centinaia di studenti e durante l'appello o un esame uno studente che tutti pensano che sia uomo venga chiamato con il nome di donna o viceversa».

Dall'ateneo però smentiscono. «Dispiace leggere notizie che non corrispondono alla reale posizione assunta dagli organi di governo dell'Ateneo - si legge in una nota dell'Università di Roma - che hanno dato prova di essere sensibili alle tematiche riguardanti l'identità di genere in molte occasioni e che in particolare sulla doppia carriera universitaria per gli studenti in transizione di genere sono impegnati concretamente».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia