Italia e Estero

Il ritorno di Trump: uno show dal balcone della Casa Bianca

Il presidente degli Stati Uniti, dimesso da poco dopo il ricovero per coronavirus, ha organizzato un comizio con centinaia di persone
Donald Trump alla Casa Bianca
Donald Trump alla Casa Bianca
AA

Un evento alla Casa Bianca oggi, con la presenza di centinaia di persone che ascolteranno il presidente degli Stati Uniti parlare dal balcone. È il nuovo show (intitolato Law and Order, spiegano i ben informati) che Donald Trump, ancora in isolamento a causa del coronavirus, starebbe organizzando in queste ore, dopo l'impossibilità di tornare immediatamente in campagna elettorale come avrebbe voluto.

Campagna che però ripartirà da lunedì, quando Trump, hanno annunciato i suoi, terrà un comizio in Florida, a Sanford, mentre il giorno successivo sarà a Johnstown, in Pennsylvania. «Sto meglio di due settimane fa, ho avuto una ripresa e un recupero incredibili», ha continuato a ripetere The Donald nelle ultime ore, lanciando segnali rassicuranti sul suo stato di salute. Tanto che, in un'intervista telefonica rilasciata a Fox News, aveva anche ipotizzato un paio di comizi già nel weekend. Ma a frenare era stata la stessa portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany: «Il presidente non andrà in pubblico fino a che non sarà sicuro che non può più trasmettere il virus». 

Trump però non ha voluto rinunciare a ciò che aveva in testa, un evento nel fine settimana a cui partecipare di persona, seppure a debita distanza. Ma in una Casa Bianca spettrale divenuta nelle ultime due settimane un focolaio con oltre 15 persone contagiate dal Covid. Un cluster sviluppatosi dopo la cerimonia per la nomina della giudice alla Corte Suprema Amy Coney Barrett definita da Anthony Fauci l'evento scatenante.

Restano i dubbi su come Trump faccia a riprendere la campagna elettorale a dieci giorni dal suo ricovero al Walter Reed Medical Center dopo aver sofferto difficoltà respiratorie. E senza che al momento ci siano notizie di nuovi tamponi effettuati per verificare se il presidente sia di nuovo negativo: «Farò il test nelle prossime ore», aveva detto nella serata di giovedì, ma nulla è trapelato finora. Il medico personale Sean McConley ha solo assicurato che il presidente ha risposto molto bene alle cure e non presenterebbe più sintomi evidenti come febbre, tosse o insufficienza di ossigeno nei polmoni.

Trump, dunque, per il momento resta in isolamento alla Casa Bianca, facendo la spola tra la sua attuale residenza al piano seminterrato e lo Studio Ovale. Gli unici a poterlo avvicinare, oltre ai medici e agli agenti del Secret Service, sono il capo dello staff Mark Meadows, il consigliere per i social media Dan Scavino e il genero Jared Kushner: tutti con indosso tuta, mascherina, guanti e occhiali anti-contagio.

Il resto della West Wing un deserto, mentre la first lady Melania è ancora in isolamento negli appartamenti della East Wing.

Intanto i democratici vanno all'attacco, e la speaker della Camera Nancy Pelosi, accusando Trump di non avere «le capacità e la leadership necessarie per guidare il Paese», ha annunciato una legge che istituisce una commissione incaricata di valutare lo stato di salute fisica e mentale dei futuri presidenti, per stabilire se esistono gli estremi per invocare il 25esimo emendamento della costituzione americana. Si tratta della norma che prevede la rimozione di un presidente per sopravvenuta incapacità di esercitare i propri poteri e di portare avanti il suo incarico. Potrà riguardare Trump solo se sarà rieletto.

Il presidente nel frattempo cercando di dare l'ennesima dimostrazione di essere in pieno controllo della situazione, ha nel frattempo dato il via libera alla Casa Bianca che si appresta a presentare ai democratici in Congresso un piano da 1.800 miliardi di dollari per aiutare l'economia colpita dalle conseguenze della pandemia. Mentre il ministro della Giustizia William Barr, criticato nelle ultime ore dal presidente, gli dà l'ennesimo dispiacere: il rapporto sulle origini delle indagini sul Russiagatre non arriverà prima delle elezioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia