Italia e Estero

Il più grande programma pubblico di tutela della salute al mondo

Partirà il 25 settembre in India, si chiama ModiCare, dal nome del premier Narendra Modi, e coinvolgerà 100 milioni di famiglie
Narendra Modi durante il discorso del 15 agosto - Foto Ansa/Ap Manish Swarup
Narendra Modi durante il discorso del 15 agosto - Foto Ansa/Ap Manish Swarup
AA

Partirà il 25 settembre il ModiCare, il programma nazionale di protezione sanitaria per le famiglie indiane indigenti,l'Ab Nhps, Ayushman Bharat National Health Protection Scheme, annunciato dal premier Narendra Modi il 15 agosto, nel discorso per l'Independence Day.

 Il quotidiano Economic Times scrive oggi che l'assicurazione sanitaria garantirà accesso alle cure a 100 milioni di famiglie, con una spesa complessiva di 50 miliardi di rupie, 630 milioni di euro. 

L'Ab Nhps sarà il più esteso programma di tutela sanitaria pubblica del mondo: per ciascuna famiglia saranno spese 500mila rupie all'anno, (6.300 euro), che copriranno spese mediche ed ospedalizzazioni. 

Le famiglie beneficiarie saranno individuate tra quelle più bisognose, sia nelle aree rurali, che nelle città, attraverso uno schema molto dettagliato di indicatori che ne certificherà la situazione di grave deprivazione socio-economica. Il programma partirà in via sperimentale in alcuni stati, per essere poi esteso a tutto il paese. Faranno parte della prima fase Punjab, Kerala, Karnataka, Delhi.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia