Italia e Estero

IA nelle scuole salesiane, l'impatto didattico è positivo

epa11435948 A visitor watches 'Dance robots' at the exhibition of a Robotic Park in Jakarta, Indonesia, 25 June 2024. The Indonesian government is encouraging progress in the field of robotics in the country in line with the rapid development of robotic technology supported by developments in artificial intelligence (AI). Indonesia has many educational institutions that teach robotics and there are even schools that put a spotlight on the field of robotics. EPA/ADI WEDA
epa11435948 A visitor watches 'Dance robots' at the exhibition of a Robotic Park in Jakarta, Indonesia, 25 June 2024. The Indonesian government is encouraging progress in the field of robotics in the country in line with the rapid development of robotic technology supported by developments in artificial intelligence (AI). Indonesia has many educational institutions that teach robotics and there are even schools that put a spotlight on the field of robotics. EPA/ADI WEDA
AA

VENEZIA, 29 MAG - Ha avuto un impatto positivo l'integrazione dell'intelligenza artificiale nell'attività didattica di 26 scuole salesiane primarie e secondarie del Triveneto, coinvolgendo più di 9.000 studenti e 700 docenti, che hanno proposto oltre 600 attività potenziate dagli algoritmi di Google Gemini for Education, in collaborazione con MR Digital. La ricerca è stata promossa dall'Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve) sul progetto "Go beyond traditional education" dell'Ispettoria Salesiana "San Marco" Italia Nord Est, ed è stata presentata oggi a Verona, alla presenza dei manager italiani e globali di Google for Education. "Abbiamo dato priorità alla dimensione etica - spiega don Lorenzo Teston, delegato scuola dei salesiani del Nordest e coordinatore del progetto - attraverso un approccio equilibrato che coniuga innovazione tecnologica e valori umanistici, per affrontare le sfide dell'era digitale, e abbiamo elaborato un framework educativo aperto, pubblicato sul sito salesianinordest.it in cui innestare le future sperimentazioni". L'indagine condotta da Davide Girardi, coordinatore generale di ricerca dello Iusve, è stata condotta su un campione di 520 insegnanti delle scuole salesiane. Il 47% ha registrato un miglioramento significativo nell'attenzione e nella partecipazione degli studenti, il 40% ha riscontrato un utilizzo più efficiente del tempo grazie alla possibilità di generare rapidamente contenuti personalizzati e ottimizzare la preparazione delle lezioni. Il 39% dei docenti ha osservato un incremento nella qualità dell'apprendimento, con benefici specifici per gli studenti con bisogni educativi particolari. "L'indagine, unica nel panorama internazionale per ampiezza e profondità della sperimentazione didattica con Google Gemini for Education - commenta don Nicola Giacopini, direttore dello Iusve - proseguirà nel corso del 2025 con ulteriori sviluppi finalizzati ad accompagnare le scuole in un percorso di innovazione sostenibile e inclusiva".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti