Italia e Estero

Gli spuntoni che impediscono agli uccelli di posarsi sui rami

Sono comparsi a Bristol per fermare il problema del guano sulle auto, scatenando le proteste di chi ha a cuore la natura
Gli spuntoni sugli alberi a Bristol - Foto Anna Francis/Twitter
Gli spuntoni sugli alberi a Bristol - Foto Anna Francis/Twitter
AA

Alberi con spuntoni in metallo per impedire agli uccelli di posarsi sui rami e salvare così dal guano le auto parcheggiate.

È la singolare iniziativa presa da alcuni residenti a Bristol, in Inghilterra, non senza polemiche da parte di altri abitanti della città. Come Jennifer Garret, scrittrice e ambientalista, che si chiede se sia legale fare una cosa del genere. «La nostra guerra alla natura: adesso agli uccelli vengono negati gli alberi...?!», ha scritto su Twitter. 

 

 

La storia è stata raccontata da Steven Morris sul Guardian. Nell'articolo del quotidiano inglese si cita anche un residente che ha spiegato come gli spuntoni servano davvero a evitare problemi alle auto: «Abbiamo un problema serio, qui, con gli escrementi degli uccelli. Possono fare danni seri alle auto e, per qualche ragione, sembra che si concentrino tutti in quest’area». 

Il consiglio comunale si è occupato del tema, ma sembra che gli alberi in questione sorgano in una proprietà privata, impedendo ogni intervento. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia