Italia e Estero

Gentiloni ha sciolto la riserva: ecco il nuovo Governo

Gentiloni ha sciolto la riserva: il Governo subito al giuramento. Ecco la lista dei ministri
Paolo Gentiloni, nuovo Presidente del Consiglio - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Paolo Gentiloni, nuovo Presidente del Consiglio - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Consultazioni «lampo» per il premier incaricato che presenta in 48 ore il 64esimo esecutivo. Paolo Gentiloni alle 17.30 è salito al Quirinale per accettare l'incario e per ufficializzare la lista dei ministri. Già questa sera alle 20, il giuramento dei ministri. Domani il voto di fiducia alla Camera.

«L'onorevole Gentiloni, sciogliendo la riserva, ha accettato di formare un nuovo governo. Il giuramento dei ministri si terrà al Palazzo del Quirinale stasera alle 20». Queste le parole esatte con cui il segretario generale della Repubblica, Ugo Zampetti, ha ufficializzato ai cronisti la decisione di Gentiloni.

Molte le conferme dell'esecutivo uscente nel 64° governo della storia repubblicana. Tra i nomi di spicco resta quello di Maria Elena Boschi, il cui nome è legato alla riforma costituzionale bocciata al referendum, che tuttavia non sarà più ministro, ma sottosegretario nello staff della Presidenza del Consiglio.

Tra i nuovi ministri, Lorenzo Lotti, promosso ministro allo Sport e Marco Minniti che sostituisce al Viminale Angelino Alfano che assume l'incarico di titolare alla Farnesina. Torna infine al Governo una figura di lungo corso del Pd, Anna Finocchiaro (Rapporti con il Parlamento).

Ecco la lista completa dei ministri:

Angelino Alfano, ministro degli Esteri; Anna Finocchiaro, ministra dei Rapporti con il Parlamento; Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia; Marco Minniti, ministro dell'Interno; Beatrice Lorenzin, ministra della Salute; Roberta Pinotti, ministra della Difesa; Giuliano Poletti, ministro del Lavoro; Andrea Orlando, ministro della Giustizia; Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico; Valeria Fedeli, ministro dell'Istruzione; Enrico Costa, ministro degli Affari Regionali; Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti; Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo; Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole; Luca Lotti, ministro dello Sport; Marianna Madia, ministra per la Semplificazione e la P.A.; Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale e Mezzogiorno. Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio: Maria Elena Boschi.

A salutare il nuovo esecutivo, tra i primissimi, ci ha pensato tramite social network l'ormai ex premier Matteo Renzi che ha inviato via Twitter i suoi auguri di buon lavoro alla nuova squadra di Governo e al suo successore.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia