Italia e Estero

Francia: Emmanuel Macron rieletto presidente

Nonostante l'alta percentuale di astensione, che ha sfiorato il 28%, il duello con Marine Le Pen si è chiuso come 5 anni fa
Bagno di folla per Emmanuel Macron - Ansa © www.giornaledibrescia.it
Bagno di folla per Emmanuel Macron - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Et un, et deux, et cinq ans de plus!». Cantano avvolti nei tricolori, sotto la Tour Eiffel, i sostenitori di Emmanuel Macron, vittorioso per la seconda volta consecutiva contro Marine Le Pen alle presidenziali. È finita 58 a 42, uno score superiore a quanto previsto negli ultimi giorni, ma lontano dal 66 a 34 del 2017. Grande delusione fra i sostenitori della Le Pen, nonostante la leader abbia subito proclamato un «risultato eclatante» promettendo battaglia per le legislative di giugno.

Nonostante l'alta percentuale di astensione, che ha sfiorato il 28%, e il duello più serrato rispetto a 5 anni fa, le difficoltà socio economiche della pandemia e le violente contestazioni dei gilet gialli, il superamento di slancio della rielezione evidenzia la precisa scelta dei francesi a favore della stabilità e della continuità. Decisivo viene ritenuto l'apporto degli elettori che al primo turno hanno riversato quasi il 20 % dei voti a favore del candidato della sinistra Jean-Luc Mélenchon, leader del rassemblement «La France Insoumise», l'indomita Francia.

Dopo una giornata di tensioni per i timori dell'influenza dell'astensione, le divergenze sulle sanzioni contro la Russia che affiorano in particolare con la Germania e i contraccolpi della guerra scatenata da Putin contro l'Ucraina, il Presidente Macron si accinge a ringraziare i francesi con un discorso-manifesto programmatico del secondo mandato. Discorso che pronuncerà in serata al Campo di Marte, uno dei luoghi simbolo della rivoluzione francese che si trova ai piedi della Torre Eiffel, altro emblema della Francia del futuro.

Campo di Marte, ai piedi della Torre Eiffel, altro emblema della Francia del futuro
Campo di Marte, ai piedi della Torre Eiffel, altro emblema della Francia del futuro

Un discorso d'esaltazione della lungimiranza francese e di puntualizzazione dei cardini, in campo nazionale e internazionale assieme all'Europa e all'alleanza atlantica, per il nuovo quinquennio macroniano di riforme e di sviluppo sociale. Secondo gli ambienti dell'Eliseo, parafrasando Voltaire, il concetto di base dell'esaltazione dell'esprit de finesse dei francesi che potrebbe essere sottolineato dal Presidente Macron riguarderebbe fra l'altro il concetto che in «Francia c'è una sola religione e cento salse; nel resto del mondo una sola salsa e cento religioni». 

Marine Le Pen risconosce la sconfitta

Nonostante la scommessa persa per una seconda volta di battere Macron nella corsa all'Eliseo, Marine Le Pen ha portato l'estrema destra francese ad un livello mai così alto dall'inizio della Quinta Repubblica francese nel 1958. «Con oltre il 43% dei voti, il risultato di questa sera è di per sé stesso una eclatante vittoria», ha dichiarato Le Pen, riconoscendo la sconfitta ma assicurando che «continuerà il suo impegno per la Francia e i francesi». 

Marine Le Pen - Ansa © www.giornaledibrescia.it
Marine Le Pen - Ansa © www.giornaledibrescia.it

«I francesi manifestano un contropotere molto forte rispetto a Macron. L'opposizione difenderà i francesi. Temo che nei prossimi 5 anni Macron non farà nulla per riparare le fratture che separano i nostri cittadini, io continuerò a battermi per i francesi con la perseveranza e il carattere che tutti conoscete». Lo ha detto Marine Le Pen, leader di Rassemblement National, parlando ai suoi sostenitori al comitato elettorale, dopo la sconfitta al ballottaggio contro il presidente francese uscente Emmanuel Macron. «La partita è ancora aperta, tra qualche settimana ci sono le elezioni legislative, Macron non potrà appropriarsi di tutti i poteri. Noi lanciamo stasera una grande battaglia elettorale», ha aggiunto. 

Eric Zemmour: «Delusione e tristezza»

«Stasera gli innamorati della Francia hanno perso»: lo ha detto il candidato di estrema destra, Eric Zemmour (Reconquete), esprimendo amarezza per la nuova vittoria di Emmanuel Macron all'Eliseo. Dopo la sconfitta nel primo turno del 10 aprile, Zemmour aveva invitato i suoi elettori a votare per Le Pen. E adesso lancia un forte appello a tutto «il blocco nazionale» ad unirsi in vista delle elezioni legislative di giugno. «La nostra responsabilità è immensa. Dobbiamo mettere da parte le nostre querelle e unire le nostre forze. Costruiamo al più presto la prima coalizione della destra e dei patrioti».

Le reazioni

«Un caloroso "bravo" caro Emmanuel Macron. In questo periodo tormentato abbiamo bisogno di un' Europa solida e di una Francia impegnata nella maniera più assoluta per una Ue più sovrana e più strategica. Possiamo contare sulla Francia per altri 5 anni». Lo scrive, in un tweet, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

«Caro Emmanuel Macron, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l'ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l'Europa». Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen

«Le mie calorose congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua rielezione a Presidente della Francia! Una forte leadership è essenziale in questi tempi incerti e il suo incrollabile impegno europeo continuerà a essere il benvenuto nell'affrontare le sfide che abbiamo avanti». Lo scrive in un tweet la presidente della Bce Christine Lagarde

«La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l'Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un'Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina. Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali». Lo afferma il premier Mario Draghi dopo la vittoria di Emmanuel Ma cron all'Eliseo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia