Italia e Estero

Forte dei Marmi, rubato a un turista un orologio da 300 mila euro

È successo in un hotel a cinque stelle, vittima un imprenditore tedesco assiduo frequentatore della zona
Una panoramica di Forte dei Marmi - Foto © www.consigliamidove.it
Una panoramica di Forte dei Marmi - Foto © www.consigliamidove.it
AA

Colpo da maestri del crimine, alla Diabolik, in un hotel a cinque stelle di Forte dei Marmi (Lucca) dove un ladro, o ladri professionisti, hanno portato via una cassaforte dove veniva custodito un pregiatissimo orologio vintage, marca Patek Philippe, del valore di circa 300.000 euro. Vittima del furto una coppia di turisti tedeschi in vacanza in Versilia. Lui è un imprenditore affezionato frequentatore di Forte dei Marmi, noto per trascorrervi periodi di vacanze e relax. Rubati anche 20.000 euro in contanti e una borsa di valore.

Ma quello che stupisce gli investigatori dei carabinieri, che stanno svolgendo indagini - anche con accertamenti tecnici nella suite occupata dalla coppia - è la mirata esattezza con cui i banditi hanno perpetrato il furto. Ora ci sono le indagini dei carabinieri i quali ipotizzano proprio un furto messo a segno da professionisti del crimine dato il modus operandi «pulito» e probabilmente per l'informazione sull'orologio di valore, che i malviventi o qualche loro soggetto di fiducia potrebbe aver visto indossato al turista durante momenti conviviali e di relax serali.

La pista del basista è tenuta in considerazione dal personale della compagnia di Viareggio diretta dal capitano Edoardo Cetola e della stazione di Forte dei Marmi. Si usano anche le immagini delle telecamere per individuare l'autore o gli autori di questo colpo sensazionale. E si spera nella possibilità di errori decisivi. Con rilievi scientifici si sono cercate eventuali impronte utili.

Importante è valutare pure la logistica dell'hotel. La coppia non alloggia nel corpo di fabbrica principale dell'albergo ma in una dependance nel parco che potrebbe essere raggiungibile in modo defilato da parte di chi conosce bene il luogo, senza dare nell'occhio. Il vivace andirivieni vacanziero di questo periodo, che nonostante il coronavirus sta arridendo alle località turistiche italiane, compresa Forte dei Marmi, potrebbe aver favorito una certa «mimetizzazione sociale» di chi ha rubato il prezioso orologio.

La coppia ha scoperto il furto quando ha fatto rientro in hotel la sera tornando dal mare. Era mancata tutto lunedì pomeriggio. I malviventi verosimilmente potrebbero aver agito durante questa assenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia