Italia e Estero

Fermo in auto con il condizionatore acceso, multa da 218 euro

Un ragazzo di 25 anni è stato multato dalla Polizia Locale perché era fermo in auto con l'aria condizionata in funzione
AA

Fermo in auto con l’aria condizionata accesa? Arriva una multa da 218 euro. È accaduto a un venticinquenne a Cermenate, in provincia di Como. 

Venerdì sera l’automobilista si era fermato per fare una telefonata, lasciando la vettura accesa con il condizionatore in funzione. Come racconta il quotidiano La Provincia di Como, tre agenti della locale gli si sono avvicinati per chiedere patente e libretto. I documenti erano in regola, ma la sanzione è arrivata comunque dato che il ragazzo «a bordo del suddetto veicolo effettuava una sosta tenendo acceso il motore e mantenendo in funzione l’impianto di condizionamento d’aria del veicolo».

L’automobilista ha violato l’articolo 157 comma 7 bis del Codice della strada. 7-bis. «È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432». Una norma poco nota, pensata per tutelare l’ambiente. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia