Italia e Estero

Femminicidio di Giulia Cecchettin, per l'estradizione di Filippo «ci vorranno una decina di giorni»

A dirlo è il legale dell'ex fidanzato, Emanuele Compagno: «Suo padre ha parlato con alcuni parenti della ragazza»
Giulia Cecchettin
Giulia Cecchettin
AA

Durante la fiaccolata di ieri sera Vigonovo il padre di Filippo Turetta, Nicola, ha avvicinato due parenti di Giulia Cecchettin esponendogli il proprio cordoglio e turbamento. All'incontro ha assistito il legale di Filippo Emanuele Compagno, che lo ha riferito oggi.

«Il padre di Filippo ha partecipato con me alla fiaccolata e in quell'occasione ha avvinato alcuni parenti di Giulia. Un incontro privo di formalismi - racconta - che dimostra ancora la vota la grande dignità dimostrata in questa vicenda dalle due famiglie, tutto si è svolto nel rispetto reciproco, così come nei giorni precedenti ed anche dopo il ritrovamento di Giulia». E a questo incontro sarebbe seguita poi una breve telefonata con il padre della ragazza uccisa, Gino Cecchettin, durata pochi secondi.

L'estradizione

Sempre Compagno ha spiegato come ancora «non abbia sentito Filippo e neppure chi lo assiste in Germania. Per l'estradizione siamo nel campo delle ipotesi, se ci sarà il rispetto della procedura, e non accelerazioni, ci vorranno una decina di giorni».

In Tribunale a Venezia per motivi estranei all'indagine sull'omicidio di Giulia Cecchettin, Compagno ha riferito di non aver visto gli atti e il fascicolo con il capo di imputazione «quindi - ha precisato - non faccio commenti. Filippo, assistito da un altro legale, deve essere sentito in Germania per motivi esclusivamente procedurali, non credo che i genitori lo vadano a trovare così, se non necessario, neppure io andrò in Germania». 

«Sappiamo che Filippo è stato trovato in grande sofferenza, scosso dalla vicenda - aggiunge -. Possiamo scervellarci per cercare di capire cosa è passato per la mente di questo ragazzo, ma resta solo il fatto che è stato descritto come un giovane modello, magari insistente nei modi con Giulia ma come lo sono, anche con la messaggistica, i ragazzi di oggi».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia