Italia e Estero

Facebook pronto a sborsare milioni di dollari agli editori

L'azienda starebbe offrendo contributi per potere usare gli articoli in una nuova sezione dedicata alle notizie
Il social network sembrerebbe disposto a pagare per sfruttare i contenuti degli editori Usa
Il social network sembrerebbe disposto a pagare per sfruttare i contenuti degli editori Usa
AA

Facebook sta offrendo a gruppi editoriali come Abc News (Walt Disney), Dow Jones (News corp), Washington Post e Bloomberg milioni di dollari per potere usare i loro contenuti in una nuova sezione dedicata alle notizie, che il social network intende lanciare il prossimo autunno.

Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui l'azienda di Menlo Park sarebbe disposta a versare 3 milioni di dollari l'anno per usare in licenza titoli e anteprime di articoli. Stando alle indiscrezioni, l'accordo durerebbe per tre anni ma non è ancora chiaro se e quali gruppi abbiano accettato una simile proposta. Pare che il social network sia anche disposto a dare ai gruppi media la scelta di mostrare sulla piattaforma solo titoli e anteprime degli articoli o gli articoli nella loro interezza.

Per Facebook, osserva il Wsj, si trattarebbe di un cambio di rotta rispetto ai termini finanziari offerti per la funzione instant articles, nell'ambito della quale il gruppo condivide con i gruppi media i ricavi da pubblicità.

Intanto resta ancora nebuloso lo scenario sulla situazione copyright in Europa, a cinque mesi dall'approvazione della riforma in Parlamento.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia