È morto il regista Franco Zeffirelli, aveva 96 anni
È morto nella sua casa di Roma all'età di 96 anni Franco Zeffirelli. La scomparsa del grande regista, che riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze, è avvenuta alla fine di una lunga malattia, fa sapere la Fondazione che porta il suo nome. Regista e sceneggiatore, Gian Franco Corsi Zeffirelli è stato anche senatore della Repubblica, eletto nelle fila di Forza Italia.
Zeffirelli vinse numerosi David di Donatello per film quali «Fratello Sole e Sorella Luna» e «Amleto», con «Romeo e Giulietta» vinse anche un Nastro d'Argento. Su iniziativa del presidente della Repubblica nel 1977 fu nominato Grand Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. A suo nome a Firenze è intitolato un museo-fondazione curato dal figlio, Pippo Zeffirelli, che si trova in piazza San Firenze, e che contiene al suo interno oltre 250 fra oggetti e cimeli legati alla sua carriera artistica.
«Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno - ha scritto sul proprio profilo Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella - Franco Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai».
Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco #Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai.🎈 pic.twitter.com/wAWq4YMQ5c
— Dario Nardella (@DarioNardella) 15 giugno 2019
Zeffirelli era anche un grande tifoso della Fiorentina. Tanto che proprio in occasione del suo 96esimo compleanno, la società viola gli aveva fatto dono di una maglia speciale della squadra, che gli fu consegnata da Gino Salica e dagli ex viola, Merlo e De Sisti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato








