Italia e Estero

Crisi di governo: Salvini da Conte, Fico convocato al Quirinale

In una nota la Lega ha dichiarato: «Ogni giorno che passa è un giorno perso». Il Carroccio dice no al rimpasto e punta alle urne
Salvini e Conte in una foto d'archivio - Foto Riccardo Antimiani/Ansa © www.giornaledibrescia.it
Salvini e Conte in una foto d'archivio - Foto Riccardo Antimiani/Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La crisi di governo appare ormai inevitabile: il vicepremier Matteo Salvini ha incontrato il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Un faccia a faccia che è durato circa un’ora e che si è svolto proprio mentre l’altro vicepremier Luigi Di Maio era al lavoro nel suo ufficio. Nel frattempo, il presidente della Camera Roberto Fico è stato convocato al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella.

In una nota della lega diffusa nel pomeriggio, Matteo Salvini ha lanciato un messaggio forte e chiaro: niente rimpasto di governo, si vada a elezioni anticipate. «È un commiato», era stata la lettura dei collaboratori più stretti.

E così, dopo aver rivoluzionato la sua agenda, il ministro degli Interni ha dichiarato «ogni giorno che passa è un giorno perso». Per Salvini la soluzione della crisi è una soltanto: «L’unica alternativa a questo governo è ridare la parola agli italiani con nuove elezioni».

La replica del Movimento 5 Stelle è giunta in un altro comunicato: «La nota della Lega è incomprensibile. Dicano chiaramente cosa vogliono fare».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia