Italia e Estero

Covid, le Zebre Rugby bloccate in Sudafrica per variante

La franchigia federale con sede a Parma è ferma in albergo a Città del Capo, in attesa di rientrare in Italia
Il team e lo staff de Le Zebre in partenza da Parma
Il team e lo staff de Le Zebre in partenza da Parma
AA

La variante sudafricana del Covid-19 mette nei guai anche le Zebre Rugby. La franchigia federale con sede a Parma è infatti bloccata in albergo a Città del Capo, in attesa di rientrare in Italia, proprio a causa del peggioramento della situazione sanitaria in Sudafrica ed altri paesi africani.

Il XV italiano avrebbe dovuto giocare domani il sesto turno dello United Rugby Championship al DHL Stadium contro i DHL Stormers per poi scendere in campo sabato 4 dicembre, per il secondo appuntamento della tournee sudafricana, al Kingspark Stadium di Durban in casa dei Cell C Sharks. Nella stessa situazione altre tre squadre europee, i gallesi del Cardiff e degli Scarlets e gli irlandesi del Munster.

I match sono stati - ovviamente - rinviati dal comitato organizzatore: «La sicurezza e il benessere dei giocatori, degli allenatori, dello staff e degli ufficiali di gara dei nostri club partecipanti è la priorità principale e l'URC - recita una nota degli organizzatori - sta lavorando con i quattro club ospiti - Cardiff Rugby, Munster Rugby, Scarlets e Zebre Parma - per facilitare il loro rientro nei loro Paesi il prima possibile. Questa decisione - si legge ancora - si basa sulle ultime indicazioni che vietano i viaggi non essenziali da e per il Sudafrica, il divieto di voli diretti per il Regno Unito e per le altre destinazioni nazionali e le potenziali quarantene negli hotel applicate a coloro che tornano dal Sudafrica».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia