Italia e Estero

Coronavirus: «Paziente zero? Necessario contenere epidemia»

A dirlo è l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia Melania Rizzoli
Medici al lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Medici al lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Il sistema sanitario regionale lombardo sta reagendo e sta funzionando alla perfezione» di fronte all'emergenza Coronavirus. A dirlo ospite di Skytg24 è l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia Melania Rizzoli. E sulla ricerca del paziente zero afferma: «Continuiamo a cercarlo, ma non è più così determinante trovarlo, l’importante adesso è cercare di contenere l’epidemia e le infezioni». La Rizzoli ha ricordato anche il grande sforzo fatto dai medici in questi giorni, «appena nove, ma sembrano due mesi».

I medici «dormono in ospedale, fanno turni massacranti, a loro va il nostro ringraziamento, senza dimenticare che il 10 per cento dei ricoverati sono proprio medici, infermieri, microbiologi che hanno contratto il virus sul lavoro».

«Abbiamo preso in considerazione la necessità di richiamare i medici in pensione, hanno esperienza e sanno muoversi anche in ambienti difficili come quelli di malattia infettiva» ha aggiunto ancora l’assessore regionale. «La Lombardia ha necessità di assumere 1600 medici. Lo chiediamo da tempo. Speriamo che il governo sblocchi le assuzioni».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia