Italia e Estero

Coronavirus, Fontana scrive ad Azzolina: «Serve sostegno ai nidi»

Il presidente della Regione Lombardia si è rivolto con una lettera al ministro dell'Istruzione
Bambini al parco -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Bambini al parco - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ribadiamo l'importanza di una considerazione attenta verso i servizi per l'infanzia in quanto capisaldi per la tenuta e la crescita delle famiglie e indirettamente delle attività produttive».

Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana si è rivolto al ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in una lettera di proposte e richieste a sostegno degli asili nido e delle strutture accreditate e parificate dedicate all'infanzia. «In questo drammatico frangente - ha sottolineato l'assessore alla Famiglia, Silvia Piani - abbiamo proposto al Governo di predisporre degli aiuti straordinari anche in considerazione del fatto che queste strutture costituiscono il 70% dell'offerta complessiva e la loro sopravvivenza è cruciale».

Nel dettaglio «abbiamo chiesto un contributo straordinario una tantum pari a 100 euro al mese per bambino, a decorrere dal 5 marzo scorso e per il perdurare di tutto il periodo dell'emergenza sanitaria, da erogarsi a tutte le strutture della rete della prima infanzia» oltre «alla garanzia della detraibilità delle rette pagate dalle famiglie ai servizi per la prima infanzia maturate a decorrere dal 5 marzo scorso» ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Stefano Bolognini.

«Inoltre - ha precisato l'assessore all'Istruzione Melania Rizzoli - abbiamo chiesto anche l'anticipazione del riparto delle risorse del sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni, in modo che l'annualità 2020 arrivi in maniera celere, dal momento che la situazione è particolarmente critica, e non alla fine dell'anno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia