Italia e Estero

Coronavirus, a Civitavecchia nave con due casi sospetti a bordo

A bordo della Costa Smeralda un'equipe dello Spallanzani: la nave è stata a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca
La Costa Smeralda attraccata - © www.giornaledibrescia.it
La Costa Smeralda attraccata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due casi sospetti di coronavirus, solo uno di questi con la febbre, sono in questo momento in isolamento nell'ospedale di bordo di una nave della Costa ferma al porto di Civitavecchia.

Moglie e marito cinesi di Hong Kong con problemi respiratori sono stati già raggiunti dai medici dello Spallanzani per realizzare i test. Secondo quanto si è appreso gli altri passeggeri, 6 mila circa, al momento non potrebbero scendere dalla nave. La coppia, salita a Savona alcuni giorni fa, era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio. La nave Costa Smeralda ha fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.

«Siamo in attesa di conoscere l'esito delle verifiche ancora in corso, ma tutto quello che andava fatto è stato fatto. La situazione è sotto controllo e al momento non risulta che vi siano motivi di preoccupazione a bordo» ha detto il comandante della direzione marittima del Lazio della Guardia costiera Vincenzo Leone.

Nel frattempo è salito a 170 il numero delle vittime del coronavirus, i casi accertati sono 7.711. Secondo gli ultimi studi, risalgono a metà dicembre i primi casi di trasmissione da uomo a uomo. La Russia ha deciso di chiudere i confini con la Cina.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia