Italia e Estero

Coronavirus, a Berlino locali chiusi dalle 23 alle 6

Anche il numero dei partecipanti alle feste private viene ridotto a 10
Due passanti e un locale di Berlino -  © www.giornaledibrescia.it
Due passanti e un locale di Berlino - © www.giornaledibrescia.it
AA

A causa dell'aumento dei casi da Coronavirus, il Senato berlinese ha disposto che locali e ristoranti della capitale restino chiusi dalle 23 alle 6. Lo scrive la Dpa citando fonti dell'amministrazione locale. Durante la notte potranno restare aperti soltanto i benzinai, che però non potranno vendere alcolici. Anche il numero dei partecipanti alle feste private viene ridotto a 10 (era 25). La pressione provocata dalla pandemia nella capitale sale: il numero dei nuovi casi positivi registrati a Berlino nelle 24 ore dal Robert Koch Institut era 301 e in Laender come lo Schleswig Holstein alcuni quartieri della città, fra cui Mitte, sono definiti zone a rischio. 

Intanto il virologo di Bonn Hendrik Streeck, uno degli scienziati di riferimento di questa pandemia in Germania, frena sulla paura. «20 mila infezioni al giorno suonano come un'apocalissi, ma in realtà non dovrebbero farci paura. Perché un decorso lieve o senza sintomi non dà un grosso contributo allo sviluppo delle infezioni», ha affermato in un'intervista alla trasmissione ARD Extra. «Si deve trovare una normalità attenta», e fare in modo che ogni paziente possa trovare le cure adeguate negli ospedali. «Questo virus non può più essere portato via dall'uomo, dobbiamo iniziare a imparare a conviverci», ha aggiunto.

Sono stati 10.489 i nuovi positivi in Francia nelle ultime 24 ore, mentre sono stati 66 i decessi da ieri, 62 negli ospedali e 4 nei reparti di rianimazione. Lo rende noto Santé Publique. A preoccupare è soprattutto il numero dei letti in rianimazione occupato da malati Covid, ormai a quota 1.426 (11 in più del totale di ieri). A Parigi in particolare, la quota di pazienti Covid in rianimazione ha superato il 40%. 

In Spagna sono 11.998 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. I decessi sono 26. Lo riporta El Pais citando il ministero della Sanità. I contagi totali dall'inizio della pandemia salgono così a 825.410 e i morti a 32.486. Quasi la metà dei nuovi contagiati, 5.187, si trovano nella Comunità di Madrid. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia