Italia e Estero

Coree: conto alla rovescia per il summit storico

Kim attraverserà il confine a piedi e sarà il primo leader del Nord a «calpestare» il territorio sudcoreano dalla fine della Guerra di Corea
Il confine coreano Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Il confine coreano Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il summit, già definito «storico», include diversi eventi che hanno lo scopo di favorire i legami personali tra i due leader in vista della decisione sulla auspicata denuclerizzazione della penisola. Moon e Kim inizieranno il vertice alla linea di demarcazione militare di Panmunjom «domani mattina intorno alle 9:30», ha spiegato il capo di gabinetto presidenziale Im Jong-seok in un briefing con i media.

Kim attraverserà il confine a piedi e sarà il primo leader del Nord a «calpestare» il territorio sudcoreano dalla fine della Guerra di Korea del 1950-53. Insieme, nel dettagliato programma diffuso, cammineranno per nel breve percorso dal confine alla Peace House di fronte alla quale ci sarà «l'ispezione del picchetto d'onore sudcoreano».

Kim avrà un trattamento da Capo di Stato, protocollo che prevede anche una cerimonia ufficiale di benvenuto. Il dialogo tra i due partirà alle 10:30 (3:30 in Italia), mentre il pranzo sarà separato e seguito da un intervallo, prima di ritrovarsi per piantare insieme un pino a ricordo del summit sotto il quale sarà sistemata un pezzo di roccia su cui è stata scolpita la frase commemorativa «qui piantiamo pace e prosperità». A seguire una passeggiata, un nuovo meeting e la firma dell'intesa raggiunta sui temi in agenda e riassunti nella nota congiunta. Im ha aggiunto che gli argomenti principali da trattare sono la denuclearizzazione della penisola e la pace permanente tra i due Paesi. «La parte difficile è quanto in alto si può spingere l'accordo tra i due leader e quanto di questo può essere firmato», ha ammesso il capo di gabinetto.

A Seul c'è piena fiducia sulla riuscita dell'incontro: nel complesso, ci saranno 4-5 ore di dialogo diretto tra Moon e Kim che, nei piani, si spera possano bastare a gettare le basi di una reciproca fiducia, come ad esempio accaduto alle Olimpiadi di PyeongChang tra il presidente sudcoreano e la sorella del leader Kim Yo-jong, presente anche questa volta tra i 9 componenti della delegazione dei Nord. I due Paesi potrebbero continuare ad avere un dialogo periodico in futuro, avendo anche installato una «hotline» diretta tra leader. Il summit si chiuderà con una cena offerta da Moon alla quale non è stato ancora deciso - ha precisato Im - se parteciperanno le due first lady, presenti tuttavia al summit.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia