Italia e Estero

Con #CleanTok le pulizie fanno 45 miliardi di visualizzazioni

Anna Belometti
Sotto questo hashtag su Tik Tok si stanno accumulando migliaia di video virali dedicati all'ordine e alla pulizia delle case
Pulire casa non è mai stato così ipnotico con #cleantok
Pulire casa non è mai stato così ipnotico con #cleantok
AA

C’è una tendenza alquanto inusuale sempre più in crescita su TikTok dai tempi della quarantena (con l’hashtag #quaranclean), che letteralmente ipnotizza amanti dell’ordine, del pulito, e non.

È #Cleantok ossia l'hashtag da 45,4 miliardi di visualizzazioni che riunisce contenuti legati al riordino e alla messa a lucido di ambienti, case (soprattutto sanitari, frigoriferi e dispense), nonché vestiti, armadi e prodotti per la beauty routine, che sostanzialmente ha l'effetto di suscitare negli spettatori un senso di benessere nel vedere tutto sistemato e pulito (soprattutto con i video prima/dopo). Oltre che motivare chi guarda a fare i mestieri e proporre prodotti e tecniche utili, pratiche e veloci.

Come si fanno i mestieri di casa su Tiktok

I mestieri di casa su Tiktok non sono mai stati così ipnotici. Per esempio, basta digitare #Cleantok per vedere apparire brevi video in cui le persone puliscono pavimenti, water, lavandini e piastrelle. Ma vari contenuti sono anche dedicati a chi fa vedere come ordinare meticolosamente il frigorifero, le confezioni di cibo, pasta e cereali in contenitori di plastica salva-spazio o come riempire al meglio barattoli vuoti di sapone (con #refill si raggiungono i 6,8 miliardi di views e con #restock gli 11,8 miliardi).

@_reignland Fridge restock #restock #refrigeratororganization #organize #cleantok #FindYourEdge #fyp ♬ About Damn Time - Lizzo

Pulizie di casa ed ASMR

Ma le finalità di questi video vanno anche oltre al semplice mostrare come sistemare una casa. C'entra anche l'Asmr, acronimo di autonomous sensory meridian response (risposta autonoma del meridiano sensoriale): si tratta di una tipologia di video con cui, grazie a suoni e immagini rasserenanti, si è in grado di indurre lo spettatore che li guarda e ascolta in uno stato di rilassamento (spesso profondo, quasi sedativo).

Così guardare un breve video in cui qualcuno pulisce il water con prodotti colorati e glitterati, lasciando in sottofondo i rumori reali mentre opera la pulizia o ascoltare il rumore che produce il detersivo quando esce dalla confezione o viene spruzzato, fa tranquillizzare l’utente tanto da tenerlo letteralmente incollato allo schermo. 

@cleaningmamabee Reply to @your_mom.com187 ☘️🌹🫐🥨🥛 #emojiclean part 1 of 2 😜 #cleantok #asmrcleaning #fypシ #toiletclean #cleaningasmr #satisfying #foryou #asmr #foryoupage #asmrcleaningvideo #productoverload #colorfulcleaning #relax ♬ original sound - Cleaning Mama Bee🐝

 

Tre trend della cleaning routine

  •  #scrubdaddy - la spugna magica

Con la pagina ufficiale da 2,1 milioni di followers ed un hashtag da 1,9 miliardi di visualizzazioni #scrubdaddy è la spugna circolare gialla, con la faccina sorridente, più famosa di Tiktok. Un polimero high-tech, che cambia consistenza a seconda della temperatura dell’acqua in cui la si immerge: in acqua calda diventa più soffice, tanto da poter essere strizzata, in acqua fredda rimane invece dura e solida per scrostare.

Ad inventarla è stato Aaron Krause, che nel 2012, dopo aver fondato la ScrubDaddy, INC, ha presentato il suo prodotto in anteprima nell'episodio sette della quarta stagione del TalkShow di ABC Shark Tank assicurandosi così l'accordo vincente e il boom di vendite della spugnetta.

@jettsetfarmhouse Reply to @madisonh_14 #tipsandtricks #todayilearned #learnontiktok #tiktokpartner #clean #cleantok #cleaning #deepclean #scrubdaddy #cleaninghacks @Scrub Daddy ♬ original sound - jettsetfarmhouse

  •  #saponealga - il sapone ecologico all’olio di cocco

Il sapone Alga (o Alba, che dir si voglia) è oramai diventato il must-have delle pulizie di casa su TikTok, ritornato in auge proprio grazie agli utenti che preferiscono sempre più prodotti eco-friendly piuttosto che detergenti chimici. È un panetto molle e malleabile, molto versatile, di colore giallo, totalmente ecologico perché realizzato solo con acqua, glicerina e olio di cocco, utile per il bucato a mano oltre che in lavatrice. I tiktokers lo utilizzano, dopo averlo tagliato a cubetti con un filo e ridotto in piccole palline, anche per ottenere un detersivo liquido per pulire le superfici, i vetri, gli specchi o come insetticida (vaporizzandolo sulle piante).

L’hashtag #saponealga raggiunge i 23,6 milioni di visualizzazioni a fronte dei 2,5 milioni di #saponealba. Comunque lo si chiami, sempre virale è ed è un modo alternativo di pulire bene, rispettando l’ambiente.

@cookist Preparando i capolavori della #cucinaitaliana quanto si sporca? 😝 per la tua #salutementale ecco come usare il #saponealga 😍 #imparacontiktok #artepertutti ♬ suono originale - Cookist

  •  Il bicarbonato tuttofare

Su TikTok non si rimane solo ipnotizzati a veder gli altri pulire e lucidare, ma si viene bombardati anche da una pioggia di consigli su come eliminare il calcare, disinfettare i sanitari o pulire le fughe delle piastrelle. Uno di questi prodotti vincenti è il #bicarbonato (169 milioni di views), in cui gli utenti condividono trucchi «sorprendenti», mischiandolo con altri detersivi, o di cui ne smentiscono alcune dicerie, come quella che servirebbe a sgrassare. Tramite l’hashtag dedicato #bicarbsoda (da 414,7 mila visualizzazioni), i tiktokers mostrano come creare veri e propri intrugli per pulire i lavandini del bagno e far profumare le tubature del lavandino in cucina. 

@insidewithlou How to get a nice smelling sink! #fyp #cleaning #bicarbsoda #zoflora #mrshinchhome #mrshinch #cleaningtiktok #cleaningmotivation #cleaninghacks #whitevinegarhacks ♬ original sound - Insidewithlou

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia