Italia e Estero

Chi è San Patrizio

Oggi si celebra la festa di San Patrizio, patrono dell'Irlanda e degli irlandesi nel mondo
San Patrizio
San Patrizio
AA

Nell’immaginario festaiolo è associato alla Guinness bevuta con un sottofondo di violini, cornamuse, flauti e chitarre. Ma chi è San Patrizio, festeggiato oggi in tutto il mondo?

Innanzitutto, è il patrono dell’Irlanda e degli irlandesi che hanno cercato fortuna in altre terre. Nasce intorno al 385, in Britannia (l’attuale Gran Bretagna) in una famiglia cristiana. 

Sedicenne, viene rapito dai pirati e portato come schiavo in Irlanda, dove rimane prigioniero per diversi anni, prima di fuggire, tornare fortunosamente in patria e ritrovare i genitori. Diviene diacono e prete. Viaggia a lungo in Europa e compie esperienze monastiche in Francia. Nel 432 è ancora in Irlanda, stavolta come missionario. Accompagnato da una scorta armata, poiché il territorio è ostile ai cristiani, fa opera di apostolato. Pare che per spiegare il concetto di Trinità utilizzi un trifoglio, uno dei simboli del Paese. Si spegne verso il 461, il 17 marzo, per l’appunto.

Secondo la tradizione, fu San Patrizio a scacciare i serpenti dall’Irlanda, anche se dal punto di vista storico la loro scomparsa dall’isola è di due secoli precedente al suo arrivo. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia