Italia e Estero

Che cos'è il gelicidio

La sua pericolosità è indotta dal fatto che vengono a crearsi lastroni di ghiaccio vivo pericolosissimi, soprattutto per la guida ma nono solo
AA

Le correnti di Scirocco e Libeccio che accompagnano la perturbazione stanno dilagando al Centrosud: l'aria mite, più leggera, dove non riesce a scalzare quella fredda preesistente scorre sopra di essa determinando il rischio di un fenomeno molto pericoloso: la pioggia congelantesi o altrimenti detto gelicidio. In quota infatti la neve fonde in pioggia, la quale tuttavia può cadere al suolo in un ambiente ancora sottozero, ghiacciando instantamente sulle superfici in cui entra in contatto.

«Questo fenomeno, piuttosto raro e soprattutto a marzo, si verifica quando correnti di aria più mite e quindi più leggera scorrono sopra quella fredda preesistente - spiega Ferrara di 3bmeteo.com - in questo modo in quota la neve si trasforma in pioggia, ma quando giunge al suolo e trova temperature sottozero ghiaccia istantaneamente a contatto con le superfici. È quello che è successo in città come Bologna, Rimini, Ferrara. Il ghiaccio depositato risulta vivo e trasparente, quindi pure invisibile, fatto che rende questo fenomeno estremamente pericoloso per la circolazione».

La sua pericolosità è indotta dal fatto che vengono a crearsi lastroni di ghiaccio vivo pericolosissimi, soprattutto per la guida ma nono solo. 

«Il pericolo gelicidio sarà venerdì ancora su Emilia Romagna, vallate tosco-liguri e a tratti tra Lombardia orientale e Veneto occidentale, mentre al Centrosud il netto rialzo termico determinerà solo piogge. Attenzione a ulteriori nevicate attese su Piemonte e Lombardia anche in pianura. Nel weekend sono attese nuove perturbazioni con maltempo a tratti al Centrosud, specie tirreniche, neve a bassa quota ancora al Nordovest, e temperature in generale aumento con clima meno freddo». 

Attenzione dunque alla tratta appenninica dell'A1 tra Firenze e Bologna, ma anche tra Bologna e Parma, nonchè sull'A14 tra Bologna e Pesaro e sull'A13 in particolare tra Bologna e Rovigo. Prestare massima prudenza alla guida e seguire tutti gli aggiornamenti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia