Italia e Estero

Che cos'è il fronte Jabhat al-Nusra

L'organizzazione estremista islamica è nata nel 2012 e combatte il regime di Assad
Un fermo immagine del video dell'operazione antiterrorismo della GdF
Un fermo immagine del video dell'operazione antiterrorismo della GdF
AA

Fronte Jabhat al-Nusra vuol dire «fronte per il sostegno per il popolo della Siria», chiamato anche gruppo jihadista salafita.

È un’organizzazione estremista islamica che combatte prevalentemente in Siria, ma non è affiliata all'Isis. La sua formazione risale al gennaio del 2012, quando sei membri anziani di al Qaeda in Iraq furono inviati in Siria. È composto da migliaia di combattenti sparsi in ogni regione del paese ed è considerato «rivale» dello Stato Islamico, più forte e meglio armato.

Il fronte al-Nusra è stato inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche dagli Stati Uniti, dall'Onu e da molti altri paesi. Il suo obiettivo è far cadere il regime di Assad e sostituirlo con uno stato sunnita islamico. Alcuni comparti sono autorizzati da al Qaida a compiere attacchi e sequestri contro i paesi occidentali e fuori dalla Siria, una tecnica utilizzata per finanziare le loro attività con i riscatti.

Laddove lo Stato Islamico è osteggiato dalle popolazioni locali e continua a infierire su di esse, al-Nusra coopera con altri gruppi militanti ed evita d'imporre la sharia dove trova una forte opposizione. Alcuni analisti hanno osservato che questa politica potrebbe garantire un vantaggio a lungo termine. Nelle zone attorno ad Aleppo e Idlib, infatti, il fronte sembra godere di un buon appoggio da parte della popolazione locale. Il gruppo è stato addestrato e armato, in passato, dagli Stati Uniti con lo scopo di sconfiggere lo Stato Islamico.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia