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Che cos'è e come funziona il check-in digitale per i treni regionali

La novità introdotta da Trenitalia dal 5 agosto offre maggiore flessibilità nell'uso del biglietto
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Check-in digitale anche per i treni regionali. Si tratta della novità introdotta da Trenitalia dal 5 agosto e riguarda i biglietti regionali acquistati online, in agenzia viaggio o in tabaccheria. Cosa cambia? Se prima il biglietto risultava già convalidato, ma valido solo per l’ora e il giorno prescelto, adesso si ha più margine di scelta.

In pratica per il biglietto acquistato è possibile effettuare un numero illimitato di cambi data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio, mentre il giorno del viaggio non si potrà più spostare la data, ma sarà comunque possibile effettuare un numero illimitato di cambi ora fino alle 23:59, anticipando o posticipando la partenza.

Come rendere il biglietto valido

Per rendere il biglietto valido per il viaggio è necessario seguire il link nell’sms o nell’email di conferma che certifica l’acquisto del biglietto o loggarsi nella propria area riservata su sito e app di Trenitalia, scegliere i biglietti per i quali si vuole fare il check-in e cliccare a fondo pagina "check-in e barcode" per completare l’operazione.

Invece se si vuole cambiare l’orario di viaggio, bisogna prima cliccare sul link "gestisci biglietto", richiedere la variazione del biglietto e poi fare il check-in sulla nuova emissione che arriverà sempre via mail o via sms. Se non si effettua il check-in si rischia una multa, anche se in questi primi giorni di applicazione del nuovo sistema c’è ancora un po’ di flessibilità da parte dei controllori.

La funzione di check-in è disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato all’atto dell’acquisto: sul tasto è riportato il messaggio: «fai il Check-in e viaggia». Una volta effettuato il check-in, il biglietto risulta valido per la tratta acquistata.

Sospensione per le vendite intermediate

La procedura si è però rivelata poco fluida per le vendite intermediate, tanto che dal 12 agosto i biglietti digitali con check-in saranno sospesi sul canale delle agenzie e saranno ripristinati una volta che il sistema sarà semplificato e non costringa l’agente a fare il check-in online per il cliente quando questi non è in grado.

La novità, al momento, non sembra riscuotere particolare successo. Nei primi giorni di applicazione sono arrivate svariate proteste legate alla modalità e alla tempistica del lancio, essendo agosto il periodo degli spostamenti vacanzieri. Trenitalia ha così concesso alle 1.380 agenzie viaggi che oltre il web usano lo stesso sistema informatico delle biglietterie di Trenitalia di poter vendere fino al 30 settembre il «vecchio» biglietto elettronico (BER), per accompagnare l’utente verso il nuovo ticket. Nella stessa nota stampa l’azienda difende il suo operato definendo “marginale” il canale di vendita delle agenzie e sostenendo che “tutte le agenzie di viaggio hanno la possibilità di inviare un SMS e/o una e-mail al cliente con indicazioni e link per effettuare il check-in”, che poi è proprio quello che le agenzie viaggi vorrebbero evitare per una pratica spesso da pochi euro di fatturato e margini tendenti allo zero.

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