Italia e Estero

Cercano di truffarla, la 92enne li fa arrestare

La donna di Lodi aveva già accumulato i suoi averi in un sacchetto, quando ha avito la prontezza di fare una telefonata ai propri figli
Un'anziana - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un'anziana - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ho il coronavirus e ho bisogno di diecimila euro per curarmi. Mamma, metti subito insieme soldi e gioielli che hai in casa e passerà qualcuno a prenderli per portarmeli visto che non posso uscire». È questo il tenore della telefonata ricevuta da una donna di 92 anni di Lodi lo scorso 6 novembre.

Una telefonata che l'ha allarmata tanto da mettere insieme 2.700 euro e gioielli per un peso di ottanta grammi. Poi però ha telefonato ai figli che si sono accorti della truffa. Così è stata allertata la polizia. La squadra Mobile ha così denunciato una bielorussa di anni 52 e un ucraino di anni 26. Quest'ultimo è stato preso quando si è presentato a ritirare contanti e gioielli mentre la donna si aggirava in zona con un'altra auto.

La polizia ha anche potuto accertare che il tentativo di truffa in questione era il terzo posto in essere in zona dai due nel solo pomeriggio del 6 novembre scorso e che i due fermati facevano parte di una banda specializzata nelle truffe agli anziani in concorso con un complice che, con il ruolo di «telefonista» individuava le vittime, simulava di essere un loro congiunto e fingendo un incidente stradale o di avere bisogno di cure mediche per gravi patologie come il Covid-19 riusciva a convincerli a consegnare ad una persona di fiducia i propri averi.

Le perquisizioni personali degli indagati, estese ai veicoli da loro utilizzati, hanno permesso di risolvere un caso simile avvenuto a Varese il 4 novembre scorso. La stessa banda, infatti, è stata trovata in possesso di gioielli rubati a una donna di 80 anni varesina

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia