Italia e Estero

C'è un cucciolo in più all'Acquario di Genova, un baby pinguino

Il pulcino di pinguino di Magellano è curato alternativamente da mamma e papà
Il pinguino di Magellano  © www.giornaledibrescia.it
Il pinguino di Magellano © www.giornaledibrescia.it
AA

C'è un pulcino in più nella vasca dei pinguini all'Acquario di Genova: è nato il 20 giugno un pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus), ma la lieta notizia è stata diffusa solo ora che il piccolo è abbastanza grande.

L'uovo è stato deposto nel nido della vasca espositiva circa 40-50 giorni prima della schiusa e covato sia dalla mamma che dal papà. I genitori sono una coppia consolidata: Verde e Blu-nera.

I genitori sfamano alternativamente il piccolo e non abbandonano mail il nido contemporaneamente.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 28 esemplari di due specie diverse: Magellano (16 con il neonato)  e Papua (12). Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli. 

Il piccolo non è ancora uscito dal nido e per sapere sesso e il nome si dovrà aspettare ancora: è necessario infatti l‘esame del dna.

Il pulcino raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane. I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia