Italia e Estero

Cashback, errori di registrazione: «Domani nuovi vantaggi»

Il programma per ora è previsto per due anni: ci saranno rimborsi standard ogni 6 mesi con un minimo di 50 acquisti
Cashback - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Cashback - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta». «Non siamo riusciti a recuperare la tua carta PagoBancomat». «Non è stato possibile caricare i tuoi metodi di pagamento, riprova per piacere».

Sono alcuni dei messaggi cui si sono trovati di fronte gli utenti che hanno cercato di iscriversi al Cashback sulla app Io. Il sistema si blocca al momento di indicare i sistemi di pagamento elettronico con cui si intende partecipare al programma. PagoPa, che gestisce l'infrastruttura, si è scusata per i disservizi e garantisce di essere al lavoro per risolvere tutti i problemi.

Il nuovo programma di rimborsi di Stato partirà dall'8 dicembre ma la versione aggiornata della app Io è stata rilasciata solo stanotte: fin da subito si sono verificati intoppi nella registrazione. Il sistema infatti accoglieva la richiesta di attivare il servizio, compresa l'indicazione dell'Iban su cui ricevere i rimborsi, ma si bloccava, e si blocca tutt'ora in molti casi, al tentativo di registrare i metodi di pagamento. Più fortunati gli utenti che già avevano iniziato ad utilizzare l'applicazione per altri servizi pubblici (è necessaria, ad esempio, per attivare il bonus vacanze) e aveva preventivamente registrato tutti i suoi dati. Il cashback parte domani in via sperimentale e assegnerà un rimborso del 10% sulle spese di Natale, un etra-cashback fino a 150 euro, a patto di avere fatto almeno 10 acquisti con carte, bancomat o app per i pagamenti elettronici. Ci si potrà iscrivere, ma anche cancellare, in qualsiasi momento.

Il programma per ora è previsto per due anni: ci saranno rimborsi standard ogni 6 mesi con un minimo di 50 acquisti tracciabili, sempre il 10% e massimo 150 euro, che saranno accreditati sui conti corrente dei partecipanti entro 60 giorni dalla scadenza del semestre (per ora sono previsti tre appuntamenti, fino a metà del 2022). Previsti anche due supercashback l'anno da 1.500 euro, ai primi 100 mila cittadini che faranno più transazioni. In tutto nel primo anno si potranno quindi ottenere fino a 3.450 euro di rimborsi. 

Nexi consentirà di accedere al programma Cashback dall'8 dicembre tramite le sue app Nexi Pay e Yap . Lo ricorda la società in una nota sottolineando che Nexi Pay e Yap permetteranno di aderire al cashback senza registrarsi con identità digitale sull'app Ioe che la società offrirà vantaggi aggiuntivi. Per chi si iscrive all'iniziativa tramite Nexi Pay, saranno considerati validi ai fini del cashback anche gli acquisti effettuati con Smartphone utilizzando Apple Pay, Google Pay e Samusng Pay, in aggiunta a quelli effettuati con le carte.

«Abbiamo voluto rendere semplice e immediata l'adesione al Cashback di Stato perché vogliamo che il maggior numero possibile di cittadini vi prenda parte, essendo un momento fondamentale per la digitalizzazione del Paese, accelerando l'adozione dei pagamenti digitali, con benefici per tutto il sistema», afferma Roberto Catanzaro, business development director di Nexi. «In questa direzione - aggiunge - vanno anche i vantaggi aggiuntivi che garantiamo tramite Nexi Pay e Yap ai clienti delle nostre banche partner, crediamo sia importante fare la nostra parte e offrire uno stimolo in più a partecipare all'iniziativa del Governo». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia