Italia e Estero

Bonus trasporti, il click day del 1° novembre: come fare domanda

Dalle 8 di domani sarà possibile richiedere il contribuito di massimo 60 euro per il trasporto pubblico. Ecco come funziona
La metro di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
La metro di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna a novembre il bonus trasporti. Da domani, 1° novembre, sarà possibile presentare nuove domande grazie ai 35 milioni stanziati fino a dicembre 2023 dal decreto Anticipi legato alla Manovra 2024.

Gli ultimi fondi per il bonus trasporti erano andati esauriti con il click day di ottobre con 213mila voucher rilasciati. Le nuove domande si potranno presentare «a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse», si legge sul sito del ministero del Lavoro. Si preannuncia quindi un nuovo click day.

Cos’è il bonus trasporti

Il bonus trasporti è un contributo per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale (sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino). Si tratta di un incentivo a sostegno del reddito, il cui valore è determinato dall’importo dell’abbonamento che si intende acquistare e non può superare comunque i 60 euro. Non è cedibile e non incide nel calcolo dell’Isee.

Chi può fare richiesta

Il bonus trasporti può essere richiesto da chi nel 2022 ha avuto un reddito non superiore ai 20mila euro

Come si fa domanda

Per richiedere il bonus trasporti bisogna collegarsi alla piattaforma dedicata sul sito del ministero del Lavoro. Si accede con lo Spid o con la carta d’identità elettronica (Cie). Non serve presentare l’Isee: al momento della compilazione viene chiesto di spuntare una casella per affermare di aver avuto nel 2022 un reddito non superiore ai 20mila euro. Per ogni accesso è possibile fare una sola richiesta, per sé o per un figlio minore. I figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono fare la richiesta da soli. Al momento della compilazione, bisogna anche indicare il gestore del servizio di trasporto da cui si acquisterà l’abbonamento. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia