Italia e Estero

Bloccati sulla funivia, 153 sciatori tratti in salvo dopo 6 ore

Sono stati tratti tutti in salvo i 153 sciatori rimasti bloccati ieri pomeriggio sulla telecabina Plan Maison-Cime Bianche di Cervinia
Un'immagine della telecabina Plan Maison - Ansa
Un'immagine della telecabina Plan Maison - Ansa
AA

Sono stati tratti tutti in salvo i 153 sciatori rimasti bloccati ieri pomeriggio sulla telecabina Plan Maison-Cime Bianche di Cervinia

Le operazioni di recupero si sono concluse alle 23.15; erano iniziate circa sei ore prima e si sono svolte senza imprevisti. 

Tutti gli sciatori erano in buone condizioni fisiche e sono stati riaccompagnati a valle dalle guide del Soccorso alpino e della Guardia di finanza.

L’operazione ha richiesto l’intervento di decine e decine di soccorritori.

Il vento forte ha rallentato molto il recupero, perché ha impedito il ricorso ad elicotteri, come di solito si fa in quota in queste circostanze di emergenza. 

Solo brevemente nella prima serata un elicottero dell’Air Zermatt abilitato al volo notturno è riuscito ad alzarsi in volo, approfittando da un calo della forza del vento. Ma per lunghe ore gli uomini del soccorso alpino sono stati costretti ad un intervento molto complesso, costretti ad arrampicarsi sui piloni della funivia e poi, agganciati alla fune portante dell’impianto, raggiungere il tetto delle cabine e attraverso la botola entrare, tranquillizzare le persone e quindi provvedere ad imbragarle e calarle con verricello diversi metri più in basso. 

Particolarmente complicato raggiungere le cabine più in alto, anche perché lì i gatti della neve avevano difficoltà ad arrivare e a fare da punto di raccolta delle persone che venivano calate giù e quindi portate a valle, a Plan Maison e a Cervinia, dove erano stati allestiti dei centri di ristoro e - nel caso - anche di visite mediche da parte del personale del 118.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia