Italia e Estero

«Aumento dei casi positivi, ma l'Rt resta sotto quota 1»

Così Gianni Rezza (Ministero della Sanità) illustra il quadro che emerge dall'ultima analisi settimanale sull'andamento dei contagi
Coronavirus, un esame di laboratorio alla Poliambulanza - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Coronavirus, un esame di laboratorio alla Poliambulanza - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«La situazione epidemiologica del Paese sul fronte coronavirus resta buona anche se si è registrato un lieve aumento di nuovi casi positivi in alcune aree del Paese dovute per lo più ad una maggiore attività di screening».

Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati relativi al periodo 8-14 giugno 2020 raccolti dalle cabina di regina costituita dallo stesso Ministero della Salute con l'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui l'indice Rt che indica la contagiosità del virus a livello nazionale è inferiore a 1.

«Si sono verificati alcuni focolai - ha aggiunto rezza - che però al momento risultano sotto controllo. È necessario ribadire, tuttavia, l'importanza delle misure legate al distanziamento sociale e che le autorità sanitarie intervengano prontamente per verificare eventuali nuovi focolai e mantenerli sotto controllo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia