Italia e Estero

Attraversare la Manica volando, Franky Zapata cade in mare

Fallisce il tentativo dell'uomo volante di arrivare a Saint Margaret’s Bay a bordo del suo hoverboard
Il volo di Franky Zapata
AA

Il tentativo di Franky Zapata, meglio noto come «l’uomo volante», di traversare la Manica a bordo del suo Flyboard è fallito. Il francese è caduto in acqua poco dopo esser decollato dalla spiaggia di Sangatte, vicino Calais, in Francia. Dopo la fantastica esibizione sugli Champs-Élysées lo scorso 14 luglio, Zapata aveva alzato la posta: voleva attraversare il canale della Manica tra la Francia e il Regno Unito, volando sull'hoverboard di sua invenzione. Voleva arrivare a Saint Margaret’s Bay, a Dover, 100 anni dopo l’impresa di Louis Bleriot , primo trasvolatore del canale della Manica. 

In questo video la partenza questa mattina in direzione Dover, ma qualcosa è andato storto durante lo stop previsto per il rifornimento su una piattaforma galleggiante. Il quarantenne è precipitato in acqua ed è stato soccorso. 

Il Flyboard è una sorta di «hoverboard» di sua invenzione, spinto da cinque reattori alimentati da cherosene e controllato dai movimenti del corpo. Il ministero della Difesa francese, che lo ha fatto esibire sugli Champs Elysees, il 14 luglio durante la parata militare per la festa della Bastiglia, ha detto che lo potrebbe utilizzare per operazioni delle forze speciali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia