Italia e Estero

Assassinio Soleimani, «tredici scenari per la vendetta dell'Iran»

Intanto è stata rinviata per ragioni di sicurezza la sepoltura del generale, dopo che la ressa ai funerali ha provocato 32 morti
La folla a Kerman - Foto EPA/STR © www.giornaledibrescia.it
La folla a Kerman - Foto EPA/STR © www.giornaledibrescia.it
AA

Il consiglio di sicurezza nazionale iraniano ha valutato «13 scenari per la vendetta dell'Iran dopo l'assassinio del generale Soleimani, e anche il più debole di questi sarà un incubo storico per gli Usa». Lo ha detto il segretario del Consiglio, contrammiraglio Ali Shamkhani, citato da Farsnews, sottolineando che «la rappresaglia non avrà luogo in una sola operazione».

I funerali del generale a Kerman, la sua città natale in Iran, ha visto la partecipazione di una folle enorme, e la calca ha provocato almeno 32 morti e 190 feriti: questo il bilancio ufficiale indicato alla tv di Stato dal responsabile nazionale dei servizi d'emergenza iraniani, Pir Hossein Koolivand. Un precedente bilancio fornito dai media locali parlava di almeno 35 morti e 48 feriti.

Le autorità iraniane hanno rinviato per ragioni di pubblica sicurezza la sepoltura.

Intanto i soldati italiani hanno lasciato, nel corso della notte, la base americana a Baghdad, da due giorni sotto il tiro dei mortai. 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia