Italia e Estero

Apre la porta di casa e gli sparano, due uomini in manette

Sono entrambi residenti sul Garda i due uomini finiti in manette a Torino per un tentato omicidio avvenuto a Suzzara
Un malvivente armato di pistola  (foto simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Un malvivente armato di pistola (foto simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tentato omicidio, sequestro di persona e porto abusivo di armi da fuoco. Sono le accuse che pendono sul capo di due dominicani residenti entrambi nel Bresciano, sul Garda, fermati a Torino, dove ora sono rinchiusi nel carcere delle Vallette.

I fatti che vengono loro contestati sono stati commessi a Suzzara, nel Mantovano. Secondo i carabinieri del comando provinciale della città virgiliana sarebbero i responsabili del ferimento avvenuto giovedì sera ai danni di un altro cittadino della Repubblica dominicana. I due fermati sono Adames Deivi Fernando, 22 anni, e Tiburcio Abreu Cornelio, 32, pluripregiudicati che figurano domiciliati a Terni.

Stando alla prima ricostruzione dell'accaduto, poco prima delle 19.30 i due si sarebbero presentati a casa del 24enne Marcos Adonis Rosa Jimenez, pregiudicato per rapina, droga e maltrattamenti in famiglia, in una palazzina in piazza Matteotti, a poca distanza dalla stazione ferroviaria. Appena l'uomo ha aperto e si è affacciato sul pianerottolo uno dei due ha fatto fuoco. I due sono poi fuggiti facendo perdere le loro tracce mentre alcuni parenti che erano in casa con il ferito lo hanno soccorso.

Sui motivi del ferimento gli inquirenti non si sono sbilanciati, anche se resta in piedi l'ipotesi del regolamento di conti tra bande rivali. Da quanto si è appreso, i due sono stati  fermati la notte scorsa in auto a Torino da una Volante della Polizia, durante un controllo dopo che le ricerche erano state diramate dai Carabinieri in tutt'Italia. I militari, infatti, grazie ai filmati delle telecamere avevano individuato i responsabili del ferimento.

Con loro in auto c'era una terza persona risultata estranea ai fatti. In auto è stato trovato solo un coltello. Questa mattina presto i Carabinieri di Mantova hanno notificato in carcere ai due un fermo come indiziati di reato, firmato dal sostituto procuratore Paola Reggiani (già sostituto a Brescia, seguì tra gli altri il caso Gatti) e dal procuratore Manuela Fasolato. Intanto, è stato dichiarato fuori pericolo Marcos Adonis Rosa Jimenez, il 24enne ferito a Suzzara. Il giovane è ancora ricoverato all'ospedale di Mantova, dove ha subìto un delicato intervento chirurgico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia