Italia e Estero

Ansia da rientro, uno su due ha pensato di cambiare lavoro

Un sondaggio di Groupon ha sottolineato anche quanto i lavoratori siano stressati per il rapporto col proprio capo
AA

Il rientro in ufficio, per molti, è arrivato solo oggi. Ma c’è da scommettere che il pensiero di mail, telefonate e cose da fare si è insinuato tra spiaggia e ombrellone ben prima di questo lunedì.

Un sondaggio Groupon ha indagato come affrontano - e patiscono - i lombardi il rientro alla routine quotidiana. Il primo dato che emerge è che uno su due durante le vacanze ha pensato almeno una volta di cambiare lavoro, mollare tutto e probabilmente cambiare vita.

Ecco perché: il 48% degli utenti lombardi si sente stressato dalla fatica mentale causata dagli impegni lavorativi, il 27% sente la pressione delle scadenze strette e il 13% che dichiara di avere problemi con il capo. La competizione sul lavoro occupa l'ultima posizione.

A proposito di capo, l'indagine Groupon svela che il 57% dei lombardi vorrebbe trovarsi un capo più rilassato e più flessibile, il 17% vorrebbe che fosse meno accentratore e meno egocentrico, ma c'è anche un 26% che risponde che il suo capo è perfetto così com'è. 

Non solo il capo, anche i colleghi influenzano e non poco i pensieri dei lavoratori lombardi: il 50% vorrebbe che i vicini di scrivania fossero più collaborativi, il 22% li vorrebbe più amichevoli e il 17% che li vorrebbe più competenti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia